HomeDREAMSWISS TOUR: Presentazione del Programma DREAM in Svizzera
03
Lug
2015
03 - Lug - 2015



Calde giornate di sole hanno accolto la delegazione di DREAM proveniente dal Malawi e dalla Tanzania che ha presentato il programma di cura e prevenzione dell’AIDS, e il lavoro svolto in Africa, in molte città della Svizzera francese e tedesca, tra cui Zurigo, Friburgo, St. Gallen e Losanna.

Il viaggio è stato organizzato da amici e sostenitori del programma DREAM di Kusnacht, a Zurigo. Hanno partecipato, dal Malawi, Pacem Kawonga, cordinatrice DREAM di Lilongwe e autrice del libro “Un domani per i miei bambini” che è stato presentato nella versione in lingua tedesca, mentre dalla Tanzania erano presenti il dr. Kingaru Shamsi responsabile clinico dei centri DREAM di Arusha ed Iringa e il priore della missione benedettina di Uwemba situata nel centro sud della Tanzania, un’area che presenta la più alta prevalenza di Aids nel Paese, Il 25%.
A Zurigo la presentazione di Dream in diverse chiese parrocchiali ha coinvolto molte persone che si avvicinavano per la prima volta alla difficile realtà dell’Aids in Africa, ma anche uomini e donne africani già residenti in Svizzera.

La testimonianza commovente di Pacem e del suo libro, le spiegazioni appassionate del dr. Kingaru, ma anche le parole del monaco benedettino sul problema dello stigma e della discriminazione che colpisce tante donne malate in Africa, hanno emozionato tutti; tante domande, voglia di conoscere, offerte di aiuto e di collaborazione.
Il Programma DREAM è stato presentato anche presso il dipartimento di Malattie infettive della facoltà di Medicina dell’Università di Zurigo. E’ un centro di riferimento scientifico molto conosciuto per la ricerca e gli studi che compie da alcuni anni su pazienti sieropositivi.
Alla presenza di medici e studenti, sono stati illustrati i risultati dei 42 centri Dream presenti in dieci Paesi africani: 270.000 persone assistite e oltre 55.000 bambini nati sani. Numeri che hanno colpito e interessato non solo per la mole ma anche per la qualità, l’efficienza e la replicabilità dei servizi offerti.
A Losanna la presentazione di DREAM si è svolta presso l’Ospedale della città e ha visto la partecipazione di medici, personale sanitario e rappresentanti di associazioni di malati.
Il prossimo appuntamento ad ottobre in Tanzania, stavolta con una delegazione svizzera che visiterà DREAM. Il sogno continua!

  FullSizeRender (3)

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio