HomeDREAM“Viva le mamme ! Viva i bambini!” A Conakry è festa con DREAM in occasione della Giornata mondiale di lotta all’AIDS
10
Dic
2015
10 - Dic - 2015



IMG_20151208_135255Martedì 8 dicembre a Conakry, una grande festa nel centro DREAM della Comunità di Sant’Egidio per celebrare la vita nel mese dedicato alla lotta all’AIDS. Centinaia di mamme con i loro bambini nati sani nel programma di prevenzione della trasmissione Madre-Bambino hanno espresso insieme la loro gioia. Erano donne malate, con poche speranza su di sé e sul futuro: oggi sono l’immagine della felicità di chi ha potuto dar vita a bambini sani e liberi dall’AIDS; oggi sono una forza per le loro famiglie e le loro comunità: la cura infatti che continuano a seguire  dona una ritrovata salute, ma soprattutto la fiducia ritrovata nella propria vita.

Alla festa hanno partecipato centinaia di donne e i loro bambini, di età diverse: c’erano infatti i bambini più grandi, nati con il Programma DREAM tra il 2006 e il 2007, come Eva che ha ormai 8 anni e ricorda alla madre l’orario della terapia (Scopri la storia di Eva) o i piccolissimi ancora nel programma di prevenzione.

IMG_20151208_135012A Conakry con il Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio sono nati quasi 1000 bambini sani, le cui mamme hanno iniziato la terapia durante la gravidanza e che, continuando a curarsi, assicurano il proprio futuro e quello dei figli.

All’incontro era presente la rappresentante paese dell’UNAIDS Mme Félicité N’Sabimana, rappresentanti del Ministero della salute, del Ministero dei Diritti Umani, del Comitato Nazionale di Lotta all’AIDS ed altri rappresentanti di ONG locali.

La festa ha rappresentato anche l’occasione per molti malati di celebrare la vita, dopo un anno difficile e di paura dovuto all’epidemia di Ebola che ha colpito duramente il paese e da cui solo ora s’intravede un’uscita.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio