• Via di San Gallicano, Rome, Italy
  • (39) 06 8992225
  • dream@santegidio.org

Prevenzione e cura dell’HIV

DREAM è nato nel 2002 per contrastare l’AIDS in territorio africano.Un modo per rendere possibile e accessibile, non solo la terapia antiretrovirale, ma anche tutto il complesso di misure e fattori che potessero renderla efficace: educazione alla salute, sostegno nutrizionale, diagnostica avanzata, formazione del personale, contrasto della malaria, della tubercolosi, delle infezioni opportunistiche e soprattutto della malnutrizione.

La terapia ha reso più efficace la stessa pratica della prevenzione. Oggi, non si ha più paura del test, angoscia di conoscere quello che, prima, era una dichiarazione di morte anticipata: sapere diventa proteggere se stessi e gli altri. Quando abbiamo cominciato a muovere i primi passi, il sogno di portare la terapia dell’AIDS in Africa era considerato da molti come un’utopia, un progetto bello, ambizioso ma irrealizzabile. Negli anni l’interesse globale e i finanziamenti alla lotta contro la malattia, hanno portato a una migliore possibilità di diagnosi e cura in molte aree del mondo tra cui l’Africa e allo sviluppo di nuovi gruppi di farmaci. Oggi, dopo oltre un decennio, grazie anche all’intervento di DREAM, è ormai possibile prevenire e curare l’HIV/AIDS in tutti i paesi africani.

Si rimane meravigliati di fronte all’impressionante successo del Programma, alla sua rapida diffusione in Africa e all’influenza esercitata sui Governi e le Agenzie Internazionali perché modificassero l’atteggiamento verso le terapie antiretrovirali. Infatti, i risultati raggiunti e prodotti hanno svolto un ruolo anche presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità nella rimodulazione dei protocolli terapeutici per l’Africa.

L’efficacia del Programma si è sostanziata nell’applicazione pratica dei protocolli terapeutico- diagnostici impiegati in Occidente, in Africa con malati e professionisti africani, molti dei quali formati durante i numerosi corsi che si tengono regolarmente nei paesi dove DREAM è presente.

Si può dire che una gran parte del successo di DREAM è dovuta all’originale compenetrazione della componente scientifica accademica e di quella pratico applicativa.

Misura di questo successo è l’elevato grado di retention che si registra nel nostro programma.

E’ oggi noto a tutti che la terapia  ha un importante componente preventiva, proprio per la sua capacità di ridurre la carica virale nel plasma ed in tutti i fluidi corporei, diminuendone la contagiosità. Oggi la nostra frontiera per vincere la battaglia contro l’AIDS è l’Accesso Universale al trattamento, cioè curare tutti i malati di AIDS per eradicare la malattia in intere popolazioni del continente.

Questa pagina è disponibile anche in: enEnglish frFrançais pt-brPortuguês esEspañol

KEYWORDS:

  • Realizzazione di centri di cura e di diagnostica specializzati per l'HIV
  • Formazione di personale qualificato
  • Contributo nella stesura delle linee guida internazionali
  • Eccellenza nelle cure
  • Alti livelli di aderenza e retention