• Via di San Gallicano, Rome, Italy
  • (39) 06 8992225
  • dream@santegidio.org

Salute e cura del Bambino

I bambini in Africa rappresentano tuttora la fascia di popolazione che ha meno accesso alle cure.

La malnutrizione, l’HIV/AIDS, la tubercolosi, la malaria e la mancanza d’igiene contribuiscono in modo significativo alla mortalità infantile nel continente. Il Programma DREAM ha sempre considerato l’assistenza pediatrica un aspetto di estrema importanza: è un investimento per il futuro dell’Africa.

L’assistenza ai bambini nati da madri sieropositive inizia fin dalla nascita. Con la diagnosi precoce neonatale  è possibile conoscere in maniera tempestiva la negatività o positività dei più piccoli e garantire il trattamento precoce dei neonati che si sono infettati.

I tanti bambini nati sani da madri sieropositive sono assistiti per i primi due anni della loro vita per proteggere la loro salute. DREAM offre infatti  ad ogni bambino un’agenda articolata di visite, con personale preparato nella cura dell’HIV pediatrico.

Nonostante gli interventi farmacologici e sociali, il pericoloso circolo vizioso malnutrizione e infezione che si viene ad instaurar rappresenta una minaccia costante. Le carenze alimentari nei bambini malnutriti rappresentano una concausa importante della mortalità infantile. L’educazione nutrizionale che le madri ricevono nei centri risolve parte di questi problemi. Inoltre viene fornito ai loro figli un supporto nutrizionale. Ai bambini con gravi carenze vengono dati cibi speciali fortificati. La lotta contro la malnutrizione infantile è portata avanti anche con la gestione di speciali centri nutrizionali realizzati in alcune aree particolarmente colpite da questo problema. Questi centri nutrizionali sono stati ideati non solo come mense, dove i bambini ricevono un pasto completo al giorno, ma anche come centri di assistenza giornaliera con attività educative e di intrattenimento e sostegno alle famiglie.

Questa pagina è disponibile anche in: enEnglish frFrançais pt-brPortuguês esEspañol

KEYWORDS:

  • assistenza e la cura dell’HIV pediatrico
  • supporto nutrizionale
  • centri nutrizionali corredati di attività educativa e intrattenimento