• Via di San Gallicano, Rome, Italy
  • (39) 06 8992225
  • dream@santegidio.org

News

Il primo orto comunitario a Machinjiri, in Malawi

Il 19 giugno 2017 presso il Centro Nutrizionale “Giovanni Paolo II” ha preso avvio il primo Orto di Comunità promosso dalla Comunità di Sant’Egidio in collaborazione con Slow Food.

Il progetto è stato reso possibile dall’iniziativa delle Comunità di Sichem e di Efraim di Olgiate Olona (VA) che, il 29 aprile scorso, hanno organizzato, con la partecipazione di un biologo malawiano di DREAM, in Italia in quei giorni per un master di specializzazione, una serata di raccolta fondi dal titolo: “4000 polpette per il Malawi”. (. . .)

Rinnovato l’accordo tra DREAM e l’Associazione Bambini del Danubio per il sostegno al Programma in Congo RDC

Il Programma DREAM è presente in Congo RDC dal 2009 a Mbandakà e dal 2011 a Kinshasa  con l’apertura del Centro Floribert Bwana realizzato grazie al contributo dell’Associazione Bambini del Danubio e al Gruppo Assicurazioni Generali.

L’associazione Bambini del Danubio e il suo Presidente Dr Sergio Balbinot non hanno mancato durante tutti questi anni di sostenere, con il loro aiuto concreto e con la solidarietà necessaria, lo sviluppo del Programma DREAM nel paese.  (. . .)

DREAM 2.0: Prevenzione dei tumori femminili in partnership con la Fondazione Veronesi in Guinea

DREAM in Guinea è presente da più di 10 anni nella lotta all’AIDS e l’approccio di DREAM è sempre stato  quello di metter al centro degli sforzi il paziente, l’uomo e la donna non come malattia, ma come persona, ciascuna con le sue proprie  necessità e caratteristiche. La cura dell’AIDS e delle patologie ad esso connesse ha permesso a tanti di comprendere come sia possibile vivere bene con l’AIDS, alle donne di generare figli sani e di conservare le proprie forze per prendersene cura. (. . .)

DREAM 2.0: Prevenzione e cura del tumore della cervice uterina

Intervista con la Dottoressa Hawa Sangarè Mamary, Coordinatore Nazionale per la Prevenzione e Cura del Tumore della Cervice Uterina per i centri DREAM della Comunità di Sant’Egidio in Malawi.

 

Dal 20 al 27 aprile si è svolta in Malawi, nel distretto di Blantyre, una campagna per la prevenzione e la cura dei tumori della cervice uterina. L’evento ha avuto un ampio eco tra la popolazione locale e sui mass media. (. . .)

Dall’Africa buone notizie anche per la ricerca biomedica globale

Sì è svolto nei giorni scorsi a Novara, presso l’Università del Piemonte Orientale (UPO),  nel contesto del corso di laurea magistrale internazionale in medical biotechnology diretto dal professor Gianluca Gaidano, una interessante attività didattica dal titolo “Benefit sharing and global health. Towards a model of inclusive excellence“. All’attività didattica hanno partecipato più di 40 studenti del corso di laurea, ma anche già laureati e qualche studente del corso di medicina. (. . .)

Il Programma DREAM all’Assemblea della Repubblica del Mozambico

Il 19 aprile scorso una delegazione di parlamentari del Mozambico si è recata in visita al Centro para a Crianca di Maputo, per conoscere meglio le attività della Comunità di Sant’Egidio per il contrasto all’AIDS e alla Tubercolosi svolte attraverso il Programma DREAM.
Durante la visita, la delegazione si è mostrata molto interessata al lavoro di prevenzione di DREAM e all’approccio olistico alle malattie. (. . .)