• Via di San Gallicano, Rome, Italy
  • (39) 06 8992225
  • dream@santegidio.org

Miglioramento della retention dei pazienti nei programmi di cura dell’HIV/AIDS in Kenya

Nazione: Kenya

Associazione capofila: Comunità di S.Egidio ACAP Onlus

Partners: Fondazione DREAM – Comunità di Sant’Egidio ONLUS; DREAM Kenya Trust

Donatore: Ministero degli Affari Esteri – Italia

Descrizione: Il progetto ha come obiettivo generale il miglioramento della qualità dei servizi di cura per i malati di HIV/AIDS. Circa il 40% dei  pazienti che iniziano il trattamento antiretrovirale tende ad abbandonare i programmi di cura dopo cinque anni, per motivi come povertà, necessità di lavorare e rete di trasporti insufficiente. Per la buona riuscita della terapia, però,  è fondamentale che i pazienti la proseguano per tutta la vita. L’obiettivo specifico è ridurre il tasso di abbandono delle cure dopo 3 anni al 9%.

Tale fine viene perseguito fornendo assistenza sanitaria, integrazione alimentare e supporto psico-sociale presso due centri a Nairobi e sei nella Eastern Province (Nkubu, Kyeni, Tunyai, Chaaria, ‘Nchiru, Chiakariga).

Il progetto mira a coinvolgere in maniera diretta 3600 malati di HIV/AIDS, in particolare:

  • donne incinte, quasi sempre in una fascia di età bassa (15-19 anni), spesso malnutrite e con una bassa scolarizzazione, vittime di discriminazione sul lavoro e nella vita sociale.
  • Coppie madre-bambino.

Inoltre, il progetto sostiene le famiglie dei malati tramite la distribuzione di cibo e la diffusione di conoscenze sulla prevenzione e cura dell’HIV/AIDS.

Beneficiari: Malati di HIV/AIDS, in particolare donne incinte tra 15 e i 49 anni e  coppie madre-bambino;  tutti gli appartenenti alla famiglia del malato di HIV/AIDS.

Località: Eastern Province e Nairobi

Inizio progetto: 1 maggio 2014

Fine progetto: 31 luglio 2017

Sponsor

Questa pagina è disponibile anche in: enEnglish