• Via di San Gallicano, Rome, Italy
  • (39) 06 8992225
  • dream@santegidio.org

Realizzazione di laboratori di analisi e di biologia molecolare

Il Programma DREAM ha adottato in Africa, sin dall’inizio, gli stessi protocolli  diagnostici impiegati in Occidente. Questo ha voluto dire, la costruzione e la messa in opera di una rete di laboratori di analisi di alta qualità e sofisticati, gestiti da personale africano adeguatamente formato. Accanto alle analisi per il monitoraggio della funzionalità epatica e renale e all’emocromo completo per valutare le condizioni generali del paziente, vengono effettuate di routine la conta dei linfociti CD4 e la determinazione della carica virale.

Vengono eseguiti inoltre test di resistenza al fine di identificare i pazienti i cui virus hanno sviluppato resistenza al trattamento in atto.

Da diversi anni siamo in grado di realizzare la diagnosi precoce prenatale, basandoci sull’amplificazione con PCR (Polymerase Chain Reaction).

Vista la difficoltà nella diagnosi della tubercolosi nei pazienti con HIV,  è stata introdotta una metodica per la diagnosi veloce ed accurata di tale malattia, con macchina GeneXpert.

Oggi i laboratori di DREAM rivestono un importante ruolo all’interno dei sistemi sanitari nazionali, lavorando anche per altre strutture e programmi di lotta all’AIDS.

Questa pagina è disponibile anche in: enEnglish frFrançais pt-brPortuguês esEspañol