HomeDREAMDream Tanzania


Descrizione progetto

L’obiettivo generale dell’iniziativa “CHAO study (Comorbidities in HIV/AIDS Outpatients): una ricerca epidemiologica per ridurre la mortalità dei pazienti con HIV in Kenya” è quello di migliorare la salute della popolazione in Kenya.

Il 4,5% della popolazione adulta in Kenya è affetto da HIV. Nel paese l’HIV è la prima causa di morte tra le persone 15-49 anni.

Tra i gap evidenziati dai documenti nazionali emerge la necessità di migliorare la qualità della vita e la sopravvivenza dei pazienti con HIV (Kenya AIDS Strategic Framework 2). In particolare viene sottolineata la necessità di integrare i servizi per HIV con altri servizi sanitari atti a contrastare eventuali co-morbidità. Inoltre si evidenzia la scarsità di dati epidemiologici affidabili su tali patologie nei pazienti con HIV, dati necessari per pianificare adeguati interventi sanitari (Kenya HIV & AIDS Research Agenda). Anche nella richiesta del paese al Global Fund (Funding Request Application Form, 2016) si sottolineava la necessità di una maggiore integrazione dei servizi per l’HIV con altri servizi sanitari per la diagnosi e la gestione delle co-morbidità.

Per tali motivi l’obiettivo specifico scelto è quello di migliorare la capacità del Ministero della salute del Kenya nel promuovere servizi sanitari di qualità che integrino servizi per HIV con servizi per diverse co-morbidità.

Si cercherà di raggiungere tale obiettivo tramite la realizzazione di un unico risultato: rendendo disponibili servizi di screening attivo per le principali co-morbidità dei pazienti con HIV in tutte le facilities di livello primario della contea di Meru nel contesto di una ricerca operativa.

***


Partner del progetto

Comunità di S. Egidio ACAP Onlus

Donatori
title
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio