HomeDREAMTunyai, Kenia – Un nuovo centro DREAM
29
Mag
2012
29 - Mag - 2012



Nel 2005 ha aperto il primo centro DREAM in Kenia nel villaggio di Materi. Materi è un villaggio piuttosto isolato nel distretto di Tharaka (Kenia centrale) e quando il tempo è bello all’orizzonte è possibile osservare il monte Kenia. Il distretto di Tharaka si trova in una zona molto povera del Kenia dove spesso non piove a sufficienza; l’anno scorso Tharaka è stata una delle zone del Kenia più colpite dalla siccità. Il Centro DREAM presso l’Ospedale Sant’Orsola di Materi è divenuto negli anni un segno di speranza per i circa 500 pazienti che attualmente vi afferiscono. Da Materi, DREAM si è già espanso in altri due centri, rispettivamente presso gli ospedali di Nkubu e Kyeni.
Successivamente, nell’aprile del 2008 a Nairobi è stato aperto un grande Centro DREAM gestito dalle Figlie della Carità. Lì DREAM assiste attualmente più di 2000 persone che provengono soprattutto dagli enormi slum di Nairobi. Ora c’è un nuovo motivo di speranza nella regione. Infatti nel 2011 le autorità sanitarie del distretto di Tharaka hanno chiesto di aprire un nuovo centro DREAM nei locali del dispensario di Tunyai.

Tunyai è un piccolo villaggio a circa 30 minuti di macchina da Materi, raggiungibile tramite una strada sterrata malridotta, soprattutto quando piove. Negli ultimi mesi ci sono state intense preparazioni, particolarmente da gennaio di quest’anno: Il personale di Materi ha formato a fondo i medici e gli infermieri del nuovo centro.

Lo staff di Materi e il personale del dispensario hanno individuato alcune stanze in un’ala del centro di recente costruzione, hanno messo le attrezzature, hanno provveduto all’accesso ad internet, e tante altre cose necessarie per incominciare con la terapia dei malati con AIDS. Il dispensario Tunyai comprende anche una piccola maternità che è coinvolta nel programma di prevenzione della trasmissione del virus da madre al bambino.


Il 2 Aprile è stato finalmente il giorno tanto atteso: Il primo gruppo di pazienti è stato ricevuto nel nuovo centro DREAM! Si tratta soprattutto di pazienti che afferivano al Centro di Materi, ma provenienti dalle zone vicine a Tunyai e che adesso sono molto contenti perché non devono più fare il lungo e faticoso viaggio verso Materi per ricevere i farmaci antiretrovirali e tutti i servizi di DREAM.

Già adesso sono più di 100 pazienti in cura a Tunyai e il centro continua a crescere velocemente. Nella zona di Tunyai, dove vivono molte persone, la prevalenza del virus HIV è stimata essere intorno al 7% e saranno in tanti ad avere finalmente accesso al trattamento di AIDS.

Cosi DREAM in Kenya si sta allargando sempre di più nelle zone rurali dove i servizi sanitari sono scarsi e spesso non sostenibili per la popolazione povera. 
 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio