• Via di San Gallicano, Rome, Italy
  • (39) 06 8992225
  • dream@santegidio.org

Kenya – A Kyeni arriva l’informatizzazione e il software DREAM

Kyeni è a quasi 50 km dal centro DREAM di Tharaka, il primo centro DREAM attivo in Kenya.

E’ difficile da trovare sulle cartine goegrafiche, persino in quelle del Kenya, ma non per DREAM!!! L’amicizia con l’ospedale di Kyeni comincia nel 2006; nasce come centro satellite di Tharaka, ma ben presto il numero di pazienti cresce e Kyeni diventa un centro DREAM a tutti gli effetti. Sono pochi i mezzi dell’ospedale, ma tanta è la voglia di curare al meglio i 180 pazienti che afferiscono a questo centro.

Fino ad oggi tutto il lavoro del centro era ancora “cartaceo”, tutte le visite, tutte le consegne dei farmaci, insomma tutto era registrato a mano e questo era sia faticoso che dispendioso in termini di tempo.

Per questo motivo la settimana scorsa una missione “informatica” è arrivata a Kyeni per l’installazione della rete, di tre computer, una stampante e naturalmente del software DREAMs per la gestione informatica dei pazienti.
A breve arriverà anche internet!! 

E’ una bella rivoluzione questa per lo staff dell’ospedale, che ha subito intuito come questa novità potrà aiutarli a curare e seguire ancora meglio i pazienti. 

Finita l’installazione, è cominciato il corso con lo staff di Kyeni sull’utilizzo del software. 

Un apprezzamento particolare va allo staff del centro di Tharaka che fin dall’inizio ha aiutato il centro di Kyeni a crescere e, in tutta la settimana, ha voluto assicurare almeno due figure professionali (un clinical officer e un farmacista) per il training; e per tutto il mese prossimo affiancherà Kyeni nelle visite e nel lavoro del centro. E’ un bell’esempio di generosità.

Alla fine del training lo staff dell’ospedale al completo ha voluto ringraziare DREAM per quello che ha fatto per supportare questo centro e per questa piccola rivoluzione “informatica” che servirà a curare più pazienti e in modo più efficace.

 

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail