• Via di San Gallicano, Rome, Italy
  • (39) 06 8992225
  • dream@santegidio.org

Beira, Mozambico: scuola di cucina per le mamme

Al centro Dream di Manga Chingussura ogni giorno arrivano tante donne ,spesso molto giovani, con bambini piccoli. Il venerdì è dedicato in modo speciale a loro. Infatti è il giorno della "escola de papinha". Le attiviste di Eu Dream insegnano a cucinare pappe nutrienti per lo svezzamento dei neonati…

"Con i prodotti della nostra terra possiamo preparare pappe con tutte le proteine e vitamine di cui i nostri figli hanno bisogno. Così cresceranno forti…" dicono Josefa e Leonor alle numerose mamme presenti, mostrando una dispensa illustrata "è uno studio scientifico che ci dice tutto quello di cui l’organismo ha bisogno e che noi possiamo dare ai nostri figli facilmente".

La dimostrazione pratica è molto eloquente: il fornellino, le pentole, ingredienti per vari tipi di pappa (verdura, frutta, amendoin, cioè arachidi, legumi e così via); quando le pappe sono pronte riscuotono molto successo.

Le giovani mamme hanno riacquistato fiducia. Lo svezzamento è una grande preoccupazione per loro, non avendo modo di procurare cibi costosi per i loro figli non sanno come alimentarli adeguatamente. Ma il pacco di alimenti mensile e il counselling nutrizionale che ricevono al cenrtro DREAM, le aiutano a gestire bene anche una fase molto delicata per il neonato, quale lo svezzamento.

Insomma per tutti è una scuola di cucina e di futuro.

 

 

 

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail