• Via di San Gallicano, Rome, Italy
  • (39) 06 8992225
  • dream@santegidio.org

I giovani protagonisti della Giornata Mondiale contro l’AIDS 2015

Il 1° dicembre per il Programma DREAM saranno i giovani i veri protagonisti della Giornata Mondiale contro l’AIDS 2015

Giornata mondiale contro l'AIDSCentinaia di adolescenti e donne parteciperanno alle attività di sensibilizzazione e informazione che il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio ha organizzato in Mozambico, Malawi, Kenya, Tanzania, Repubblica di Guinea, Swaziland, Camerun, Nigeria, Angola e Repubblica Democratica del Congo. Al centro dei dibattiti, degli incontri, delle manifestazioni teatrali e canore, in città e nei centri rurali, sarà forte un unico messaggio: combattere l’AIDS è possibile!
Secondo l’OMS, per quanto siano stati molti gli sforzi per combattere l’epidemia, oggi in Africa l’AIDS rimane la prima causa di morte tra gli adolescenti e non possiamo restare a guardare.
Convinti che sia prezioso un lavoro costante di educazione sanitaria per la prevenzione, il Programma DREAM ha previsto delle attività che aprono i centri di cura e assistenza DREAM in Africa al mondo esterno ancora una volta. Saranno presenti sul territorio i suoi principali portavoce: i testimonial. Donne e uomini che vivono in prima persona
la malattia, pazienti dei centri DREAM, autorevoli ambasciatori di un messaggio positivo e delle informazioni che riguardano sia la prevenzione che le cure gratuite.
Giornata mondiale contro l'AIDSGiovani adolescenti saranno sia beneficiari che attori negli eventi intorno alla Giornata Mondiale contro l’AIDS. Solo un approccio inclusivo e partecipativo può aggiungere consapevolezza e sottrarre paura, diffidenza, rassegnazione. DREAM raccoglie e promuove la sfida lanciata dall’OMS e da UNAIDS: servizi sanitari più attenti ai bisogni degli adolescenti e delle donne, informazioni più accessibili, cure gratuite per tutti.

In queste immagini Veronica, una delle prime testimonial di DREAM, parla a 120 giovani delle scuole medie della città di Beira, Mozambico. Affronta con loro temi quali la prevenzione dell’HIV/AIDS, l’approccio alla malattia e la possibilità di avere una vita normale, la lotta allo stigma e alla discriminazione.

 

I numeri di DREAM

300.000  Persone assistite

di cui  70.000 minori di 15 anni

130.000 in terapia antiretrovirale 

di cui 15.000 bambini

10 paesi in cui DREAM è attivo:

Mozambico , Malawi , Tanzania , Kenya, Repubblica di Guinea, Swaziland, Camerun , Congo RDC, Angola e Nigeria

46 Centri DREAM attivi

Per approfondire:

I Numeri di DREAM

DREAM 2.0

Cos’è DREAM

Papa in Kenya: , Sant’Egidio: Francesco incontra la Comunità e il programma DREAM

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Questa pagina è disponibile anche in: esEspañol

Tags Clouds