• Via di San Gallicano, Rome, Italy
  • (39) 06 8992225
  • dream@santegidio.org

Bangui – Un nuovo Centro di cura del Programma Dream

A Bangui, capitale della Repubblica del Centrafrica, è iniziata l’attività di un nuovo centro di salute del Programma Dream. Nel paese che dopo la firma dell’accordo di pace e riconciliazione firmato a Bangui lo scorso 6 febbraio grazie ai lavori di mediazione della Comunità di Sant’Egidio al fianco dell’Unione Africana, delle Nazioni Unite e dei governi della regione, c’è molto bisogno di sostenere il governo del paese nella ricostruzione di strutture sanitarie, educative e di formazione e per lo sviluppo della pace.

Il mese scorso, Dream ha firmato un accordo con il Ministero della Salute, per la gestione di un centro sanitario a Bangui che garantisca cure gratuite ad adulti, bambini e donne in gravidanza, per le malattie croniche e infettive.

La proposta è di realizzare un centro di cura che diventi un riferimento anche per la formazione del personale sanitario del paese in particolare per la cura delle malattie croniche, dando così la possibilità e il know-how al Ministero della Salute di replicare altre cliniche di cura nelle differenti aeree del Centrafrica.

Il nuovo centro del Programma DREAM, ha messo in moto una nuova speranza nelle persone e voglia di vivere e ogni giorno nuove mamme e bambini arrivano chiedendo di essere curati e guariti. E’ un segno concreto della predilezione e dell’adozione di Sant’Egidio per questo paese povero e con pochissime risorse a causa della lunga guerra, è la buona notizia per molti centrafricani che è possibile un futuro diverso.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Questa pagina è disponibile anche in: enEnglish pt-brPortuguês esEspañol