Promozione della Donna

DREAM è particolarmente incentrato sulle donne, per l’importanza del loro ruolo nella comunità.

L’epidemia da HIV/AIDS ha da sempre visto nella donna la vittima per eccellenza, nonostante rappresenti il fulcro della famiglia e della società africana. Oggi, sapere che esiste una terapia efficace e che quindi il risultato del test HIV non è una dichiarazione di morte anticipata, porta ad una consapevolezza nuova: le donne, marginali e marginalizzate anche a causa della malattia, al centro di questa rivoluzione, rappresentano la possibilità di reagire e vivere l’inizio di una nuova vita. Con loro, gli uomini, il villaggio, i vicini e soprattutto i figli, che nascono sani e non sono più orfani.

A DREAM le donne hanno scelto di aiutare altri malati. Sono dei veri e propri [tipso tip=”Le donne hanno la capacità di comunicare agli altri con forza e con convinzione che l’AIDS non è una condanna a morte. Si impegnano in prima persona in campagne pubbliche contro lo stigma, per l’empowerment delle altre donne africane e per la loro inclusione nella società. Diffondono la loro testimonianza attraverso televisione e radio, partecipano a conferenze nazionali e internazionali, mobilitando nuove energie creative, facendo emergere le risorse latenti ed esprimendo appieno il proprio potenziale, rispondendo in modo più autorevole alle sfide e alle opportunità della propria vita e della società in cui vivono.”]testimonial[/tipso] che svolgono una funzione insostituibile di sostegno, counselling, peer education e lotta allo stigma. L’impegno e la testimonianza di tante di queste donne ha avvicinato migliaia di persone alla terapia.

BENEFITS:

  • Assistenza domiciliare
  • Sensibilizzazione nelle comunità e sui media riguardo i diritti delle donne Lotta allo stigma e alle discriminazioni di genere
  • Educazione alla pari (peer education) per assistere altre donne nelle maternità
  • Educazione allo svezzamento dei bambini
  • Miglioramento dell’aderenza ai protocolli di trattamento
  • Alfabetizzazione
  • Educazione sanitaria