HomeDREAMSalute e cura del Bambino

Uno dei principali obiettivi del programma DREAM è fermare la propagazione dell’HIV/AIDS offrendo il trattamento alle donne sieropositive in gravidanza e alla coppia madre-bambino. I dati del Programma mostrano che questo obiettivo è raggiungibile, con il 99,9% di bambini nati liberi dal virus HIV da madri sieropositive.

La diagnosi precoce neonatale  permettere di conoscere in maniera tempestiva la negatività o positività dei più piccoli e garantire il trattamento precoce dei neonati che si sono infettati. I tanti bambini nati sani da madri sieropositive sono assistiti per i primi due anni della loro vita per proteggere la loro salute. DREAM offre infatti  ad ogni bambino un’agenda articolata di visite, con personale preparato nella cura dell’HIV pediatrico.

I bambini in Africa rappresentano la fascia di popolazione che ha meno accesso alle cure. La malnutrizione, l’HIV/AIDS, la tubercolosi, la malaria e la mancanza d’igiene contribuiscono in modo significativo alla mortalità infantile nel continente. Il Programma DREAM ha sempre considerato l’assistenza pediatrica un aspetto di estrema importanza: è un investimento per il futuro dell’Africa. Nonostante gli interventi farmacologici e sociali, il pericoloso circolo vizioso malnutrizione e infezione che si viene ad instaurare rappresenta una minaccia costante. Le carenze alimentari nei bambini malnutriti rappresentano una concausa importante della mortalità infantile. L’educazione nutrizionale che le madri ricevono nei centri risolve parte di questi problemi. Inoltre viene fornito ai loro figli un supporto nutrizionale. Ai bambini con gravi carenze vengono dati cibi speciali fortificati. La lotta contro la malnutrizione infantile è portata avanti anche con la gestione di speciali centri nutrizionali realizzati in alcune aree particolarmente colpite da questo problema. Questi centri nutrizionali sono stati ideati non solo come mense, dove i bambini ricevono un pasto completo al giorno, ma anche come centri di assistenza giornaliera con attività educative e di intrattenimento e sostegno alle famiglie.

 

APPROFONDIMENTI

I laboratori DREAM

I laboratori DREAM offrono la possibilità di eseguire in routine tutte le principali analisi di base, necessarie a monitorare la salute del paziente e gli eventuali effetti avversi delle terapie su reni, fegato o comparto ematico. Inoltre i dipartimenti di biologia molecolare permettono di misurare la carica virale e combattere con più efficacia HIV e AIDS.
Leggi tutto

La nutrizione

Il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio sin dalla sua origine dedica un’attenzione particolare a prevenire e trattare la malnutrizione nelle persone. La nutrizione è, dunque, un aspetto determinante della salute dei pazienti sia per migliorare e proteggere che per rallentare la progressione delle malattie.
Leggi tutto
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio