HomeDREAMMtendere, Malawi – Apre un nuovo centro DREAM per le aree rurali del paese
29
Mag
2008
29 - Mag - 2008



A Mtendere (un grande villaggio ad un centinaio di km a sud-est della capitale malawiana Lilongwe) è stato di recente inaugurato un nuovo centro DREAM. 

Si tratta di un centro rurale che sarà gestito dalle religiose Teresiane, ed in particolare da un’équipe appositamente formatasi durante l’ultimo corso DREAM a Blantyre.

Nei mesi scorsi le Teresiane della missione che sorge nel villaggio hanno fatto costruire una nuova struttura adiacente al loro piccolo ospedale rurale, appositamente per accogliere e curare i malati di AIDS provenienti dalla vasta area situata vicino al confine con il Mozambico in cui sorge Mtendere.

Fino ad oggi, infatti, solo pochissime persone erano in grado di raggiungere Dedza, la cittadina più grande della zona, nonché il centro di salute più prossimo, ad oltre trenta chilometri di distanza, per poter ricevere le cure di cui avevano bisogno. 

Per questo motivo la notizia del nuovo centro DREAM è stata accolta con grande gioia da parte di tutti gli abitanti dei villaggi dell’area. Uomini e donne, con canti e danze, hanno partecipato all’inaugurazione e per così dire dato inizio all’attività del day hospital. 

Molte persone da lungo tempo in attesa di essere curate avranno finalmente la terapia che necessitano. 

Ed il nuovo centro rurale di Mtendere contribuirà a rendere più fitta quella rete di cura e di solidarietà di nome DREAM che già copre tanta parte del Malawi.

 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio